LANZAROTE, NORDIC WALKING SULL’ISOLA DEI VULCANI
dal 2 al 9 APRILE 2019
Vieni a Camminare con me a Lanzarote
La prima settimana di settembre 2018 mi sono ritrovato all’improvviso a prendere quasi per gioco un aereo per Lanzarote invitato dagli amici di Lanzarote Training Camp a visitare l’isola.
Devo dire che nella mia mente avevo l’immagine di tutta un’altra isola. Un po’ come le nostre Capri o l’Isola del Giglio come dimensioni ed invece già dall’alto, arrivando in aereo, avevo intuito che stavo atterrando su un’isola spettacolare e molto più grande di quanto me l’ero immaginata.
Ma fin dal primo momento che sono uscito fuori dall’aeroporto ho iniziato a respirare l’aria e l’atmosferica magica di Lanzarote
Si perchè ti accorgi subito che sei in un posto diverso e fuori dal comune.
La conformazione dell’isola è quella di una zona vulcanica in passato molto attiva, le cui grandi eruzioni del 1700 hanno lasciato un paesaggio incredibile: ovunque ti giri puoi vedere vulcani dalla riconoscibilissima forma conica che hanno creato sfumature di colori impressionanti dal marrone, all’arancio, all’ocra, al giallo per arrivare al nero della pietra lavica.
Poi ci sono aree, come il Parco Nazionale di Timanfaya, dove il terreno è una enorme distesa di detriti vulcanici dove crescono niente più che muschi e licheni. È un’area molto particolare, arida, dove l’unico verde è dato dalle piante grasse dalle mille forme: un paesaggio che sembra preso dall’inferno dantesco veramente affascinante.
Ma sull’isola ci sono anche le particolarissime zone vitivinicole nerissime e sviluppate con un sistema molto particolare a muri che protegge la vite dai venti ma che trasforma i terreni in delle vere e proprie opere d’arte.
E per finire non mancano di certo meravigliose spiagge con acqua cristallina e dai magnifici colori che spesso contrastano con i colori del nero o del porpora del contesto retrostante
In un contesto così meraviglioso non si poteva non pensare di organizzare una settimana di nordic walking camminando su sentieri lavici in mezzo ai vulcani per goderci le meraviglie dell’isola di Lanzarote e riportarsi a casa grandissime emozioni.
Affrettati abbiamo solo 20 posti a disposizione
Affrettati abbiamo solo 20 posti a disposizione
Organizzazione Tecnica e Logistica: LANZAROTE TRAINING CAMP